Tucano Lab, lo studio dove tutto può succedere

14 aprile 2015
Tucano Lab

In queste settimane abbiamo introdotto alcuni dei nostri prodotti di punta, parlato della linea Sporty e delle ultime novità presentate a Barcellona ma oggi vi vogliamo presentare un posto molto speciale, quello dove tutto prende vita. Per questo celebriamo il nostro trentesimo compleanno portandovi per mano dentro Tucano Lab, il nostro studio dedicato alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione.

Benvenuti! Anche in Tucano abbiamo la nostra stanza degli esperimenti, il laboratorio non stop dove ricerca, creatività e innovazione sono di casa. Non a caso, in Tucano Lab hanno preso forma negli ultimi 30 anni tutti i nostri prodotti più famosi. Fin dagli inizi, come le nostre borse per trasportare il mitico Apple Macintosh Plus di Steve Jobs! Erano gli anni ’80, ma a noi sembra ieri :’-).

Borsa per Apple MacIntosh Plus

Tucano Lab ha visto la nascita dei nostri prodotti più innovativi. Nascono proprio in questo studio le Second SkinTM, un’invenzione 100% Made in “Tucano Lab” (e poi ripresa da tutti gli altri brand) ispirandoci alle mute da sub: neoprene per proteggere i device dagli urti e cucitura FlatLock per dare più forza.

 

Second Skin by Tucano

 

Pieni di idee sì, ma Tucano Lab abbiamo i piedi ben saldi per terra. Per questo abbiamo dato un po’ di colore a un’epoca di grigio. Come? Progettando le prime borse colorate per PC e introducendo tra le tante innovazioni Ergogel, i piedini per facilitare la ventilazione di MacBook e UltraBook. Un’idea semplice ma geniale!

 

Work_Out notebook slim bags

Piedini Ergogel

 

La luce ed il colore non sono però una prerogativa dei prodotti ma anche dei nostri spazi. Tucano Lab non è uno studio chiuso ma uno spazio aperto al mondo ed alle contaminazioni di sensibilità varie ed eterogenee. Non solo grandi designer come Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass, lo street artist NoCurves ma anche studenti e giovani talenti delle università milanesi e internazionali. Perché la ricerca è sempre alla base dell’innovazione.

Nascono con questo spirito diverse iniziative rivolte ai giovani talenti come il TIDW, Tucano International Design Workshop, il Master in Design della Domus Academy e Un designer per le imprese, attività che ci hanno permesso di confrontarci con giovani designer dando loro opportunità concrete. Non a caso la borsa Bisi, la nostra clutch bag che segue le tendenze della moda, nasce dal progetto vincitore del TIDW!

 

Tucano Lab

 

In Tucano Lab si respira subito innovazione. Innovazione nel disegno di prodotto, nel packaging, nella scelta di materiali ma anche nel cool hunting. Non a caso le antenne del nostro studio sono sempre drizzate nell’intercettare le nuove tendenze e nel confronto interno per trovare le soluzioni migliori, non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale.

 

Tucano Lab

 

Le porte del Tucano Lab non si chiudono oggi ma restano aperte. Basta aspettare il prossimo post per scoprirne qualcosa in più.