28 novembre 2014

Il consolidamento del brand profila una svolta retail per Tucano

Giunti quasi al termine del 2014, Tucano conferma la strategia di consolidamento pianificata grazie ai risultati raggiunti nell’anno precedente. Nonostante le fluttuazioni di un mercato ancora instabile, il brand è riuscito infatti a tenere saldo il fatturato del 2013 che aveva registrato un ottimo incremento del 10% conservando senza sbalzi, il posizionamento nel mercato domestico.

Una strategia che si è dimostrata efficace e che ha spinto l’azienda di Franco Luini a proseguire la strada del consolidamento di marca, con l’obiettivo di essere sempre più presente in Italia.

“In questi ultimi anni abbiamo incrementato il nostro business – come afferma il CEO Franco Luini – soprattutto all’estero, rafforzando le nostre posizioni negli Stati Uniti, in Canada e Messico ma anche nell’area Asia-Pacific grazie alla sede Tucano Dong Guan, mercati dove il brand è apprezzato per design e qualità dei materiali. Grazie ai risultati dell’export che ci ha portato soddisfazioni in termini di crescita, oggi è arrivato il momento di allargare ulteriormente la nostra prospettiva nel mercato, grazie alle risposte ricevute da un pubblico che dimostra un crescente interesse per le innovazioni di prodotto presentate in questo ultimo anno”.

Forte delle strategie di branding che ha visto allargare considerevolmente la presenza in canali diversificati, Tucano affronta con decisione il mercato italiano scegliendo di accrescere la propria brand awareness sul territorio, con le nuove aperture dei Tucano Store di Bologna e Padova che si affiancano alla showroom di Milano.

Proprio lo spazio di Milano, centro nevralgico delle attività del brand, si trasformerà in un vero e proprio concept store che vedrà convivere l’area di vendita con uno spazio caffè, coniugando il retail all’attitudine social del marchio.

“Il nostro obiettivo – continua Luini – è avere una presenza sempre più diversificata nel retail, coinvolgendo nuovi canali, dallo sportivo al corporate, proseguendo il lavoro già iniziato per esempio nel mondo della pelletteria e del travel. A livello strategico stiamo affrontando anche una revisione globale della vendita on-line studiando strategie di pricing, di prodotti dedicati nonché di specifiche strategie di marketing digitale. Tra i nostri obiettivi prevale da tempo lo sviluppo della multicanalità, per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai mezzi digitali”.

La strategia per il futuro è investire nella ricerca, che si concretizza in innovazione di prodotti, forme e materiali, potenziando il brand e canalizzando le forze nel mercato interno per sfruttare una posizione consolidata ma soprattutto puntando allo sviluppo della presenza internazionale.

“Per il 2014 – conclude Franco Luini – puntiamo a tenere salda la nostra presenza in tutti i canali presidiati: in tutta Europa confermeremo il nostro posizionamento nei negozi di telefonia mentre per il canale luggage/travel stiamo definendo una serie di partnership in Italia, Francia e Germania. Per il futuro prossimo stiamo pianificando la nostra entrata in mercati ad alto potenziale di sviluppo, primo tra tutti il Brasile”.

Contatti Area Stampa:
CEG Maxicom